Aquileia e dintorni

Uno dei siti che noi di NET – Esperienze a Nord Est abbiamo la presunzione di volervi fare conoscere è Aquileia, che non fu solamente una importante città dell’Impero romano ma un fondamentale centro della diffusione del Cristianesimo nell’Europa del nord e dell’est.

Data l’importanza storico e artistica ricoperta rientra nella lista dei sito UNESCO già dal 1998: non può lasciare indifferente il visitore l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che questa località custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente.

Visitare Aquileia oggi, ovviamente al seguito di una brava Guida Turistica, vuol dire passare qualche ora nella storia; scoprirne il foro, un decumano o il porto fluviale riconcilia noi stessi con il nostro passato, alla ricerca delle origini di questa regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *