incoming

Programmi

InComing

FRIULI VENEZIA GIULIA EXPLORER

Un itinerario all’insegna dell’insolito, del Friuli Venezia Giulia meno noto ma che saprà lasciare nello sguardo del viaggiatore più curioso cartoline indelebili.

GIORNO 1: TRIESTE

Arrivo a Trieste e inizio della visita del centro storico della città. Inizieremo dal Borgo Teresiano, uno dei quartieri più antichi e carichi di storia del centro di Trieste. Voluto da Maria Teresa, prima imperatrice d’Austria, intorno alla metà del 18esimo secolo, il nuovo quartiere signorile ricavato dall’interramento delle saline costituirà il nuovo fulcro del commercio della città e rappresenta, grazie all’ordinato intersecarsi delle sue ortogonali vie, uno dei primi esempi di pianificazione urbanistica moderna. Durante la nostra visita non mancherà una sosta per un caffè, vero rito cittadino, e un dolcetto in uno dei caffè storici cittadini.

GIORNO 2: TRIESTE E DUINO

Dopo la prima colazione, con il nostro mezzo privato, accompagnati da una guida esperta percorreremo la scenografica strada costiera, considerata, a ragione, una delle più belle strade al mondo, fino a raggiungere il sentiero Rilke. Scarpe comode ai piedi, percorreremo questo famoso sentiero, che vi farà entrare in contatto con la natura carsica, tipica di questa parte di territorio regionale e vi donerà delle splendide viste sul golfo di Trieste. La nostra camminata terminerà nel centro di Duino, dove sorge il suggestivo castello, che domina la baia con la sua imponenza. Al termine rientreremo in città per concludere le visite al centro cittadino. Oggi ci dedicheremo all’area posto alle spalle e ad est della Piazza Unità d’Italia, famosa per la sua posizione direttamente sul mare. Visiteremo il vecchio ghetto ebraico e tutta la zona di Cavana, un’area che fino a pochi anni fa era abbastanza degradata ma che negli ultimi anni, con un importante lavoro di riqualificazione è diventata la zona più “IN” della città con i suoi innumerevoli ristoranti e bar.

GIORNO 3: IL CASTELLO DI MIRAMARE E IL COLLIO

Dopo la prima colazione, proseguiremo verso il Castello di Miramare, forse una delle location più immortalate dell’intera regione; costruito tra il 1856 e il 1860 come residenza per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, poi imperatore del Messico, e per sua moglie Carlotta del Belgio. L’arciduca seguì personalmente sia la progettazione della dimora che l’allestimento del vasto parco (oltre 22 ettari), un giardino all’inglese e all’italiana, ricco di piante rare, sculture e laghetti, che scende con ampi gradoni verso il mare. L’interno è costituito da oltre 20 stanze: di particolare pregio sono le “Sale di Massimiliano”, fra le quali la camera da letto, arredata come una cabina di nave, e la “Sala del trono”.

Al termine della visita partenza con mezzo privato verso il Collio, la regione del vino per eccellenza. Prima della sistemazione presso il nostro hotel, effettueremo una degustazione di vini e prodotti tipici in una delle tante cantine.

GIORNO 4: IL COLLIO E LA MONTAGNA

Dopo la prima colazione, ci trasferiremo in località “La Subida” da dove partiremo con le nostre E-Bike, alla scoperta del territorio collinare dell’area, ricco di vigneti e aree boschive. Lungo il percorso sosta in alcune cantine per della degustazione. Pranzo e al termine partenza alla volta della Carnia, regione alpina ricca di paesaggi suggestivi. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5: IL LUSSARI E I LAGHI DI FUSINE

Prima colazione e in mattinata partenza in cabinovia alla volta del monte Lussari, che con i suoi 1787 m di altezza è chiamato “Il Balcone sulle Alpi Giulie”. Il santuario e il piccolo borgo sapranno accogliervi e donarvi un momento di autentica serenità, che profuma di storia e di incontro di popoli diversi, germanici, slavi e latini, incontro che caratterizza tutta questa area. Pranzo in tipica trattoria e al termine, dopo la discesa a valle, scopriremo un’altra area che vi regalerà un paesaggio mozzafiato, set, che, per la sua bellezza, è stata sede di diverse produzioni cinematografiche e televisive. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 6: L’ALTOPIANO DI MONTASIO

Prima colazione e partenza in pullman alla volta dell’Altopiano del Montasio, il più ampio territorio regionale montano dedicato all’alpeggio. Prima del pranzo in Malga, effettueremo una piacevole passeggiata alla portata di tutti fino a raggiungere il Rifugio di Brazzà, dove potrete mangiare un buon pezzo di torta ammirato il panorama sulle vette delle alpi giulie. Al termine partenza con mezzo privato alla volta della celebre località turistica lagunare di Grado. Oggi avrete modo di toccare con mano la fortuna degli abitanti del Friuli Venezia Giulia, che con poche ore di auto possono passare dalle vette al mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 7: GRADO E AQUILEIA

Prima colazione e partenza alla volta di Aquileia, importante città dell’Impero romano e poi principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa del nord e dell’est; rappresenta una straordinaria occasione di conoscenza e regala un’indimenticabile esperienza di visita. È sito UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente. Pranzo in azienda vinicola locale (tempo permettendo possiamo organizzare un suggestivo pc nic tra i filari). Nel pomeriggio rientro a Grado, visita al suo centro storico, con importante impronta veneziana e, in serata, piccola crociera nella laguna per poi raggiungere la nostra location esclusiva per la cena. Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 8: GRADO E FINE DEI SERVIZI

Prima colazione in hotel e fine dei servizi.

TRIESTE- LA CITTÀ E LA COSTA

Un weekend immersi nel fascino del capoluogo del Friuli Venezia Giulia, dove una passeggiata tra le sue vie vi farà respirare quel sapore unico tipico delle città di confine.

GIORNO 1: TRIESTE E IL SUO BORGO TERESIANO

Arrivo a Trieste e trasferimento al vostro hotel.  Inizieremo la scoperta della città con la visita del Borgo Teresiano, uno dei quartieri più antichi e carichi di storia del centro di Trieste. Voluto da Maria Teresa, prima imperatrice d’Austria, intorno alla metà del 18esimo secolo, il nuovo quartiere signorile ricavato dall’interramento delle saline costituirà il nuovo fulcro del commercio della città e rappresenta, grazie all’ordinato intersecarsi delle sue ortogonali vie, uno dei primi esempi di pianificazione urbanistica moderna. Durante la nostra visita non mancherà una sosta per un caffè, vero rito cittadino, e un dolcetto in uno dei caffè storici cittadini. Cena tipica a base delle specialità locali e pernottamento

GIORNO 2: DUINO, IL SENTIERO RILKE E IL GHETTO EBRAICO

Dopo la prima colazione, con il nostro mezzo privato, accompagnati da una guida esperta percorreremo la scenografica strada costiera, considerata, a ragione, una delle più belle strade al mondo, fino a raggiungere il sentiero Rilke. Scarpe comode ai piedi, percorreremo questo famoso sentiero, che vi farà entrare in contatto con la natura carsica, tipica di questa parte di territorio regionale e vi donerà delle splendide viste sul golfo di Trieste. La nostra camminata terminerà nel centro di Duino, dove sorge il suggestivo castello, che domina la baia con la sua imponenza. Al termine rientreremo in città per concludere le visite al centro cittadino. Oggi ci dedicheremo all’area posto alle spalle e ad est della Piazza Unità d’Italia, famosa per la sua posizione direttamente sul mare. Visiteremo il vecchio ghetto ebraico e tutta la zona di Cavana, un’area che fino a pochi anni fa era abbastanza degradata ma che negli ultimi anni, con un importante lavoro di riqualificazione è diventata la zona più “IN” della città con i suoi innumerevoli ristoranti e bar. Oggi vi faremo vivere una vera esperienza da insider con una cooking lesson e cena presso un famoso Home Restaurant.

GIORNO 3: IL CASTELLO DI MIRAMARE

Dopo la prima colazione, proseguiremo verso il Castello di Miramare, forse una delle location più immortalate dell’intera regione; costruito tra il 1856 e il 1860 come residenza per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, poi imperatore del Messico, e per sua moglie Carlotta del Belgio. L’arciduca seguì personalmente sia la progettazione della dimora che l’allestimento del vasto parco (oltre 22 ettari), un giardino all’inglese e all’italiana, ricco di piante rare, sculture e laghetti, che scende con ampi gradoni verso il mare. L’interno è costituito da oltre 20 stanze: di particolare pregio sono le “Sale di Massimiliano”, fra le quali la camera da letto, arredata come una cabina di nave, e la “Sala del trono”.  Al termine rientro in città e tempo a disposizione per visite individuali. Fine dei servizi.

VENEZIA E IL FRIULI VENEZIA GIULIA

Un itinerario che unisce la bellezza senza tempo di Venezia alle visite più importanti e significative del Friuli Venezia Giulia.

Giorno 1: VENEZIA

Arrivo all’aeroporto di Venezia e trasferimento in barca al vostro hotel. Aperitivo di benvenuto. Cena e pernottamento.

Giorno 2: VENEZIA – IL SUO CENTRO STORICO E I BACARI

Prima colazione in hotel e partenza per un’intera giornata di visita dei principali monumenti della città lagunare, alternando le visite con i famosi “cicchetti” dei suoi Bacari, gli storici locali da “aperitivo” di Venezia. Una giornata all’insegna della cultura e del piacevole stile di vita cittadino. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 3: VENEZIA – LE SUE ISOLE

Prima colazione in hotel e partenza in barca alla scoperta delle isole che circondano Venezia: Murano, con le sue lavorazioni del vetro (ne visiteremo una) e Burano con i suoi merletti e le sue case colorate. Pranzo a base di pesce in corso di visita. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4: VENEZIA – VALDOBBIADENE – TRIESTE

Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza in barca fino alla terraferma da dove partirete in pullman alla volta di Valdobbiadene dove visiterete una cantina e effettuerete una degustazione di vini e prodotti locali. Nel primo pomeriggio spostamento verso Trieste. Sistemazione in hotel, aperitivo di benvenuto, cena libera e pernottamento.

Giorno 5: TRIESTE – CASTELLO DI MIRAMARE

Prima colazione in hotel e inizio della visita del centro storico della città. Inizieremo dal Borgo Teresiano, uno dei quartieri più antichi e carichi di storia del centro di Trieste. Voluto da Maria Teresa, prima imperatrice d’Austria, intorno alla metà del 18esimo secolo, il nuovo quartiere signorile ricavato dall’interramento delle saline costituirà il nuovo fulcro del commercio della città e rappresenta, grazie all’ordinato intersecarsi delle sue ortogonali vie, uno dei primi esempi di pianificazione urbanistica moderna. Durante la nostra visita non mancherà una sosta per un caffè, vero rito cittadino, e un dolcetto in uno dei caffè storici cittadini. Dopo il pranzo, proseguiremo verso il Castello di Miramare, forse una delle location più immortalate dell’intera regione; costruito tra il 1856 e il 1860 come residenza per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, poi imperatore del Messico, e per sua moglie Carlotta del Belgio. L’arciduca seguì personalmente sia la progettazione della dimora che l’allestimento del vasto parco (oltre 22 ettari), un giardino all’inglese e all’italiana, ricco di piante rare, sculture e laghetti, che scende con ampi gradoni verso il mare. L’interno è costituito da oltre 20 stanze: di particolare pregio sono le “Sale di Massimiliano”, fra le quali la camera da letto, arredata come una cabina di nave, e la “Sala del trono”. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Giorno 6: DUINO E IL SENTIERO RILKE – IL CARSO – COOKING LESSON

Prima colazione in hotel, Dopo la prima colazione, con il nostro mezzo privato, accompagnati da una guida esperta percorreremo la scenografica strada costiera, considerata, a ragione, una delle più belle strade al mondo, fino a raggiungere il sentiero Rilke. Scarpe comode ai piedi, percorreremo questo famoso sentiero, che vi farà entrare in contatto con la natura carsica, tipica di questa parte di territorio regionale e vi donerà delle splendide viste sul golfo di Trieste. La nostra camminata terminerà nel centro di Duino, dove sorge il suggestivo castello, che domina la baia con la sua imponenza. Al termine rientreremo in città per concludere le visite al centro cittadino. Proseguimento verso il Carso con sosta presso un’azienda vinicola, famosa per i suoi vini e prodotti del territorio. Light lunch con prodotti e vini locali. Rientro a Trieste e in serata cooking lesson presso un home restaurant, un momento privilegiato per entrare nella cultura locale. Pernottamento in hotel.

Giorno 7: TRIESTE – GRADO – AQUILEIA – UDINE

Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza in pullman alla volta di Grado, dove passeggerete nel suo centro storico, che rimanda alle origini Venete. Tempo libero per un po’ di shopping o un bagno in mare se le temperature lo consentiranno. Proseguimento per Aquileia, importante città dell’Impero romano e poi principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa del nord e dell’est; rappresenta una straordinaria occasione di conoscenza e regala un’indimenticabile esperienza di visita. È sito UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente. Pranzo con degustazione di prodotti tipici presso una famosa cantina locale. Nel pomeriggio visita ai siti archeologici e alla basilica. In serata arrivo a Udine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8: UDINE – CIVIDALE – COLLIO – NONINO – UDINE

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman alla volta di Cividale per una visita guidata al suo centro storico Longobardo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della regione vinicola del Collio con visita e degustazione di vini in un’azienda locale. Al termine trasferimento a Prepotto per la visita alla famosa distilleria “Nonino” con degustazione di grappe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

Giorno 9: UDINE E SAN DANIELE

Prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita del centro storico di Udine. AL termine trasferimento a San Daniele, pranzo con degustazione presso un prosciuttificio locale e al termine visita del centro storico. Rientro in hotel e cena di arrivederci presso rinomato con cucina del territorio. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 10: UDINE – VENEZIA

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Venezia Marco Polo in tempo utile per le operazioni di imbarco sul volo di rientro. Fine dei servizi.