Sentiero Rilke e Castello di Duino
Una spettacolare visita guidata che unisce storia, natura e suggestioni letterarie, in uno dei tratti più affascinanti della costa adriatica. Inizieremo il nostro percorso attraversando la Riserva Naturale delle Falesie di Duino, un’area protetta che regala scorci mozzafiato e un’immersione totale nel paesaggio carsico.
Cammineremo per circa 2 km lungo il sentiero Rilke, un itinerario panoramico sospeso tra cielo e mare, affacciato sull’estremità settentrionale dell’Adriatico. Durante la passeggiata avremo modo di osservare le spettacolari formazioni calcaree modellate dal tempo e dall’azione del mare, simbolo del fenomeno del carsismo. Il sentiero, circondato da vegetazione mediterranea e affacci spettacolari, prende il nome dal poeta Rainer Maria Rilke, che qui trovò ispirazione per i suoi celebri versi.
Giungeremo infine al suggestivo borgo di Duino, dove ci attende la visita al maestoso Castello, arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare. Inizieremo dall’elegante parco panoramico (ingresso incluso), tra alberi secolari, terrazze fiorite e viste incantevoli sul Golfo di Trieste. A seguire, entreremo nelle stanze del Castello, un vero e proprio viaggio tra storia, tradizioni aristocratiche e leggende: qui vissero i Principi della Torre e Tasso, che ospitarono nel tempo personaggi illustri come imperatori, musicisti e poeti.
La visita culmina con una veduta spettacolare dai bastioni, da cui si apre un panorama abbagliante sul mare, sulla costa e sulle bianche falesie sottostanti. Un’esperienza da vivere con tutti i sensi, sospesa tra terra e cielo, tra realtà e poesia.
Un’escursione per chi ama camminare, conoscere, stupirsi.
Informazioni sui biglietti
Additional Details
Consigli
Consigliate scarpe da ginnastica o da trekking leggero e una bottiglietta d'acqua. Il sentiero, semplice ma a tratti leggermente sconnesso, prevede una percorrenza di circa 1,8 km e non è adatto per chi presenta difficoltà di carattere motorio.
A termine visita, si può ritornare al luogo di incontro (in autonomia) passeggiando, mediante l'autobus (linea urbana numero 44) o l'APT (linea 51) che hanno fermata proprio fuori al Castello e che mantengono due corse ogni ora circa.
Luogo d'incontro: https://goo.gl/maps/SCoEfhYhc5b571gt9
Quota e Note
La quota comprende:
- Biglietto di ingresso al Castello di Duino
- Radioline per meglio seguire la visita all'interno del Castello di DuinoVisita Guidata lungo la Riserva delle Falesie di Duino da parte di Guida Turistica/Ambientale Escursionistica abilitata
- L'assistenza per tutta la durata dell'escursione
La quota non comprende:
- Eventuali mance
- Assicurazioni varie