Illegio, mostra “il Coraggio” e borgo di Venzone
Che ne dite di una giornata di fine estate tra visite, pic nic e arte da passare in nostra compagnia?
Dedicheremo la mattinata del primo settmebre ad una visita del borgo di Venzone, simbolo dell ricostruzione del Friuli dopo il dramma del 6 maggio 1976, con le sue chiesette e i vialetti acciottolati.
A seguire, pranzo-pic nic a km 0 in contesto rurale, che raggiungeremo a piedi al termine della visita e, risaliti sul nostro Pulmann GT, rivolgeremo le nostre attenzioni alla mostra, che si promette spettacolare e impressionante: un viaggio entusiasmante nell’arte tra racconti appassionati di ardue sfide e di eroiche virtù, palesi o nascoste.
“Il coraggio”, la nuova mostra di Illegio, colpisce mente e cuore e stupisce per la straordinaria concentrazione di bellezza. Quaranta capolavori, tra dipinti e sculture – undici provenienti da collezioni segrete –, selezionati per altissima qualità e dispiegati a tracciare un percorso di duemilacinquecento anni che parte dall’antica Grecia e giunge alla metà del Novecento. Lasciano incantati già i nomi degli artisti che la mostra consente di ammirare: Perugino, Caravaggio, Bernini, Finson, Kandinskij, Pomodoro.
Ripartenza da Illegio verso luoghi di origine prevista nel tardo pomeriggio.
Ticket Information
Additional Details
Consigli
Consigliamo un abbigliamento comodo, con calzature adatte alle passeggiate.
Quota e Note
Partenza con pulmann prevista da Trieste (Piazza Oberdan) alle ore 08:00 con fermate a Monfalcone (GO) alle 08:40 e a Udine (Bluenergy stadium) alle 09:20.
La quota comprende:
- Trasporto a/r per Illegio
- Visita del borgo di Venzone
- Pranzo-PicNic con prodotti a km0, vino e acqua
- Entrata alla mostra, che sarà illustrata dalle guide museali
- Accompagnatore (TL autorizzato) staff NET-Esperienze a Nord Est