Pillole d’arte e Van Gogh a Trieste

Pillole d’arte e Van Gogh a Trieste

Pillole d’arte e Van Gogh a Trieste

424 424 people viewed this event.
a pagamento

Visti i soldout delle nostre date precedenti, NET-Esperienze a Nord Est ripropone una mezza giornata dedicata alle pillole d’arte nascoste della città di Trieste e visita finale, ovviamente guidata, alla “mostra dei record” di Van Gogh, che ha raccolto in pochi mesi 600.000 visitatori a Roma.

La città, effettivamente, presenta alcuni tesori poco conosciuti, gelosamente custoditi nei templi della città: dal Colle di San Giusto al Borgo Franceschino. Per quest’occasione, verranno selezionate alcune opere di epoche completamente diverse tra loro, che non andremo a rivelarvi e che avremo il piacere di presentarvi durante la passeggiata guidata.

Partiremo quindi dalla Cattedrale per andare a scoprirli, giusto prima del gran finale: la visita guidata, da parte di una esperta d’arte qualificata, alla mostra ospitata dal Museo Revoltella.

La mostra, attraverso l’esposizione di oltre 50 capolavori di Van Gogh, provenienti dal Museo Kroller Muller di Otterlo, vuole documentare l’intero percorso artistico del pittore a partire dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza, per proseguire con i disegni e gli oli dedicati al tema dei tessitori, per giungere alle opere del suo soggiorno parigino, raffiguranti il paesaggio e momenti della vita sociale dell’artista ed infine agli ultimi dipinti di St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.

L’esposizione sarà arricchita da una presenza speciale: i due ritratti di Monsieur e Madame Ginoux (i proprietari del caffè di Arles frequentato da Van Gogh), realizzati nel 1890, sono conservati uno nel Kroller Muller Museum – prestatore di quasi tutte le opere presenti in mostra – e l’altra alla Galleria Nazionale di Roma. In occasione della mostra triestina i due coniugi, amici e ritratti da Van Gogh, si rincontreranno e potranno stare nuovamente vicini e noi non ci perderemo certo l’occasione per ammirarli!

Ticket Information

Van Gogh e pillole d'arte a Trieste 04.05.2024 - Adulti
45,00 
Van Gogh e pillole d'arte a Trieste 04.05.2024 - Bambini 6-11 anni
35,00 

Dettagli aggiuntivi

Consigli

Partiremo alle 14:30 dal Colle di San Giusto, facilmente raggiungibile anche tramite l'ascensore che parte dal Park San Giusto in Via del Teatro Romano, e termineremo la visita prima di cena (indicativamente alle ore 19). La giornata sarà tutta in discesa, dalla Cattedrale alla zona di Cavana: ma consigliamo comunque scarpe comode.

E' prevista,  a spezzare le due visite, una pausa per un caffè/spritz e per distrarsi.

Quota e Note

Grazie all’iniziativa “Trieste ti regala le grandi mostre“, prenotando un soggiorno minimo di due notti direttamente presso una delle strutture ricettive della città aderenti, è prevista la distribuzione gratuita della FVG Card che comprende il biglietto d’ingresso omaggio alla mostra: avvisateci per tempo e scaleremo la somma dalla quota.

L'esperienza è riservata a 20 persone

Cos'è incluso:

  • Visita Guidata da San Giusto al Museo Revoltella
  • Entrata alla mostra
  • Visita privata interna riservata al gruppo
  • Whispers per seguire la visita all'interno del Museo

 

 

Data e ora

04-05-2024 | 14:30 to
04-05-2024 | 19:00
 

Luogo

 

Categoria esperienza

 
Guarda il video
 

Condividi