I Sotterranei dei Gesuiti e Santa Maria Maggiore
Con questa visita dedicheremo la serata alla scoperta della seicentesca Chiesa di Santa Maria Maggiore, edificio sito nel centro di Trieste, unico nel suo genere e ricco di fascino.
Dopo aver visionato le sue caratteristiche architettoniche e conosciuta la sua storia, visiteremo i “Sotterranei dei Gesuiti“, cioè quegli ambienti che da sempre attirano l’attenzione di studiosi di storia e curiosità triestine.
Effettivamente, l’atmosfera di sottile mistero li pervade: furono davvero sede di un Tribunale dell’Inquisizione ed al loro interno si consumarono efferate torture e delitti? O piuttosto è questa tutta una costruzione fantastica come in una storia a fumetti di Martin Mystère che proprio qui sotto trovò l’ambiente adatto per un thriller di successo? E che dire dei cunicoli che esisterebbero tra questi luoghi, il vecchio carcere e la Rotonda Pancera?
Scopriamolo assieme!
Ticket Information
Dettagli aggiuntivi
Consigli
Consigliamo un abbigliamento comodo, con calzature adatte e chiuse. L’escursione non richiede particolari abilità, ma ci sono diverse rampe di scale da affrontare e qualche corridoio angusto.
Quota e Note
L'esperienza sarà condotta da una Guida turistica autorizzata e da un profondo conoscitore delle vicende legate ai Gesuiti e alla loro presenza in città, fin dal 1619.
In caso di forti eventi temporaleschi, i sotterranei tendono ad allargarsi e la visita potrebbe essere annullata; ovviamente i partecipanti saranno avvisati in anticipo dall'organizzatore.
L'appuntamento con la guida é fissato 5 minuti prima dell'inizio dell'esperienza in Piazza Unità, tra il Municipio e la fontana dei Quattro Continenti .