Ciaspolata in Val Saisera
Da quanto tempo aspettatate che qualcuno vi proponga una romantica passeggiata naturalistica sulla neve, con la cjaspe ai piedi, tra gli abeti e i paesaggi incantati della favolosa Val Saisera?
Noi di NET - Esperienze a Nord Est torniamo sulla neve e abbiamo deciso di bruciare quelle calorie vinte ai vari cenoni!
Seguiremo il corso del torrente che regala il proprio nome alla valle, osservati dalle cime severe della Alpi Giulie e affrontati dal Jôf di Montasio, la montagna prediletta di Julius Kugy, in uno scenario eccezionalmente suggestivo: accompagnati da una Guida Naturalistica che si prenderà cura dell’esperienza e dopo averci aiutato ad indossare le ciaspole, ci racconterà della magia di questo luogo nascosto, degli animali che lo popolano e degli avvenimenti bellici che l’hanno attraversato nel primo conflitto mondiale!
Informazioni sui biglietti
Additional Details
Consigli
La ciaspolata, di 10 km circa con dislivello minimo (120 metri circa) non richiede particolari abilità; si raccomandano comunque delle calzature comode e possibilmente impermeabili (adatti al trekking) e abbigliamento consono alle passeggiate sulla neve.
Sono consigliati anche indumenti di ricambio, per rimanere asciutti a fine attività che possono essere lasciati in auto.
Quota e Note
La quota comprende:
- il nolo delle ciaspole e/o ramponcini in caso di ghiaccio e poca neve
- l’assistenza di una guida escursionistica che vi seguirà durante tutta l’escursione
La quota non comprende:
- Il pranzo/ristoro, che sarà organizzato e proposto in anticipo ai partecipanti che potranno decidere se partecipare
- Il trasporto fino in Val Saisera a/r.
In caso di gruppetto si può ipotizzare l'uso di un mezzo privato comune (NCC) che sarà eventualmente quotato. La partenza sarà fissata tra le 09 e le 09:30 presso la Saisera Hutte (Valbruna).
La fine dell'escursione è prevista nel pomeriggio, con l'imbrunire!


